La due giorni ha animato il centro storico di San Gimignano alla presenza di un pubblico numeroso e interessato, che ha avuto modo di degustare un grande vino bianco di Toscana: la Vernaccia di San Gimignano, unica Regina Bianca in una terra di re rossi. Durante un walk-around tasting, i partecipanti hanno potuto scoprire tutte le sfumature di questo grande vino attraverso il racconto dei 35 produttori – Paladini della Vernaccia di San Gimignano – presenti nelle piazze cittadine con oltre 100 etichette.
Le Masterclass organizzate alla Rocca di Montestaffoli sono state un’altra grande occasione per approfondire la conoscenza del territorio e delle caratteristiche della Denominazione.
Il convegno d’apertura “L’Amor che de la vite cola”, si è tenuto alla presenza delle autorità cittadine e regionali e della stampa di settore nazionale con relatori di assoluto prestigio, che si sono alternati sui temi della sostenibilità e del rapporto vino-salute.
Appuntamento indimenticabile di questa prima edizione è stata la Cena di Gala – con menù a cura dello Chef stellato Vito Mollica – che ha visto la presenza di 130 commensali, riuniti per l’occasione nel suggestivo chiostro di Sant’Agostino.
L’aperitivo e l’after dinner alla Rocca di Montestaffoli, infine, hanno richiamato il pubblico più giovane per un momento di assaggio leggero e conviviale.